F.R. Fregni & Raggi Snc

L’azienda F.R. di Fregni e Raggi S.n.c. ha inizio la sua proficua attività nel 1979. I due soci, Fregni Giulio e Raggi Lelio, lavorano in una piccola sede in provincia di Reggio Emilia, in Via Verdi a Bagnolo in Piano.

I due, prima di fondare la F.R., erano dipendenti di una delle più importanti aziende del settore: la “LANDI RENZO”, della quale continuano ad installare gli impianti GPL/Metano.

In seguito, con l’avvento delle auto catalizzate, si è deciso di installare un nuovo prodotto: la centralina ecogas dell’azienda B.R.C., già conosciuta in quanto leader nella costruzione delle multivalvole.

Nel frattempo l’Azienda F.R. si ingrandiva e cambiava sede da Via verdi in Via Panizzi, dove tutt’ora ha sede, e il numero di addetti da due a quattro persone.

Nel frattempo il servizio di assistenza si è ampliato sempre più: ci occupiamo, infatti della revisione auto, della vendita ed installazione di accessori come il gancio di traino, oltre agli interventi su qualsiasi tipo di impianto gpl/metano.

Quello che non abbiamo abbandonato mai sono la ricerca della qualità e la funzionalità dei materiali installati, su cui basiamo tutto il nostro operato.

Non esitare a contattarci per richiedere la nostra assistenza!

Dal sistema aspirato a quello ad iniezione

La più grossa variazione nella tipologia di impianti installati è avvenuta nel 1997/98 quando si è passati dal sistema “aspirato” a quello “iniezione”, ovvero l’iniezione del Gpl o metano direttamente nel collettore di aspirazione controllato elettronicamente per mezzo di una centralina.

La nostra autofficina è stata una delle prime a intraprendere questa strada installando il prodotto “FLAY GAS”, con la collaborazione della B.R.C.

Si sono installati altri tipi di impianti ad iniezione gassosa come quello della Landi Renzo “I.G.S.” e Tartarini “ETAGAS”. Com’è normale che sia, la tecnologia e l’elettronica si sono evoluti ulteriormente e, con l’avvento delle auto euro 3 e 4, anche gli impianti Gpl e metano hanno dovuto subire ulteriori modifiche ed aggiornamenti.

Il sistema ad iniezione è divenuto poi sequenziale, con veri e propri iniettori simili a quelli benzina, per ottimizzare la carburazione e, di conseguenza, le emissioni.

Abbiamo sempre ritenuto estremamente importante rimanere aggiornati e, per tale motivo, tutti i nostri collaboratori hanno partecipato a vari corsi di formazione, in modo da acquisire gli strumenti idonei per fare diagnostiche su ogni tipo di vettura.

Ad oggi la F.R. è costituita da 4 soci e due dipendenti ed è specializzata nell’installazione di impianti Gpl e metano per autotrazione ormai da 30 anni.

 

 

Impianti alla portata di tutti!

Sono diversi i motivi che spingono sempre più persone a scegliere gli impianti GPL/Metano: il risparmio economico, l’amore per l’ambiente e così via…

La nostra autofficina dà la possibilità a chiunque di installare un impianto a gpl o metano: con un modesto investimento, infatti, puoi montare un impianto sul tuo veicolo, a prescindere dal modello.

Non esitare a contattarci per richiedere informazioni più dettagliate! Ci troviamo a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia.