Vendita, installazione e collaudo ganci di traino

Il gancio di traino è un elemento fondamentale quando si ha una roulotte o un carrello adibito al trasporto di merce. Esso funge da vero e proprio attacco tra l’auto e la parte che si aggancia trasporta.

Come eseguirne il montaggio a prezzi convenienti?

Avrai, innanzitutto, bisogno di rivolgerti a chi ha esperienza nel campo. La nostra azienda, molto attiva tra Reggio Emilia e Carpi, si occupa della vendita, installazione e collaudo in sede di ganci da traino di vario tipo.

Eccoli di seguito:

  • TIPO SIE (smontaggio integrale europeo). È il gancio tecnologicamente più evoluto ed esteticamente valido presente sul mercato. Una volta tolto, resta visibile solo un tappo a molla. E’ facilissimo da inserire e disinserire, grazie al movimento a baionetta. Se previsto, viene fornito con centralina.
  • TIPO VERTICALE. Sono ganci che si inseriscono in verticale dietro il paraurti. Vengono forniti con cablaggio a 13 poli e relativa centralina elettronica.
  • GANCI FISSI. Si definiscono fissi ma possono essere smontati tramite chiave inglese. Sono particolarmente indicati per utilizzi gravosi e vengono offerti con cablaggio a 7 o 13 poli, con o senza centralina.
  • GANCI SFILABILI. Sono ganci il cui terminale si sfila con una semplice manovra quando lo si vuole togliere. Vengono offerti con cablaggio a 7 o 13 poli, con o senza centralina.

Ogni gancio da traino e rimorchio estraibile di cui la nostra officina si occupa garantisce la massima facilità di utilizzo e sicurezza. Per l’installazione bisogna, però, seguire una precisa procedura burocratica.

Desideri richiedere informazioni aggiuntive o conoscere il costo del montaggio? Contattaci e risponderemo a tutte le tue domande!

 

La procedura per il montaggio/smontaggio del gancio di traino

L’articolo 78 del Codice della Strada definisce la procedura di montaggio e smontaggio del gancio di traino. Queste operazioni prevedono un aggiornamento del libretto di circolazione, dopo aver superato visita e prova di collaudo.

Per ottenere l’omologazione, inoltre, bisogna compilare alcuni moduli e poi prenotare il collaudo. Superato quest’ultimo, verrà rilasciato un tagliando autoadesivo da incollare sul libretto di circolazione.

Il tutto viene fatto in giornata; ma, nel caso in cui ci volesse più tempo, verrà consegnato un permesso provvisorio. Infine, i veicoli omologati secondo la direttiva europea n. 2001/116/CE possono essere dotati fin dall’origine della struttura di traino.

La nostra esperienza a tua disposizione

Rivolgiti alla nostra autofficina per eseguire il montaggio o lo smontaggio del gancio di traino per la tua auto! Abbiamo, inoltre, a disposizione in vendita diversi modelli di gancio, di cui eseguiamo anche il collaudo, seguendo la normativa prescritta nel Codice della Strada.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni o per conoscere il costo dei nostri servizi! Il nostro staff, esperto e professionale, è sempre disponibile a chiarire ogni tuo dubbio.

Vieni a trovarci nella nostra autofficina: ci troviamo in provincia di Reggio Emilia, precisamente a Bagnolo in Piano, a pochi chilometri da Carpi.