Revisione e sostituzione impianto con bombole a gpl

L’installazione sull’auto di un impianto a di alimentazione con bombole a Gpl comporta un risparmio considerevole, ma spesso molti dimenticano che i serbatoi del GPL per legge devono essere sottoposte a verifica, revisione e sostituzione.

Se stai cercando un’autofficina per eseguire il controllo o la prima revisione delle bombole di GPL della tua auto, nelle zone comprese tra Reggio Emilia e Carpi, rivolgiti a noi di Fregni & Raggi Snc. Ci occupiamo dell’installazione, la revisione e la sostituzione di bombole gpl su veicoli di vario genere.

Gli impianti a gpl montati sulle auto devono essere obbligatoriamente collaudati in sede di prima installazione e/o sostituzione delle bombole e sono oggetto di controllo anche in sede di revisione periodica.

Il tutto è disciplinato a norma di legge; infatti la verifica ed il collaudo avviene da parte del Dipartimento dei Trasporti Terrestri che rilascia, in caso di verifica positiva, un adesivo da apporre sulla carta di circolazione riportante alcuni dati significativi dell’impianto.

Quanto costa effettuare la revisione dell’impianto a gpl? Contattaci per richiederci informazioni più dettagliate sui prezzi e sulle offerte disponibili!

Le sanzioni in caso di mancata revisione/controllo

Cosa accade se non si eseguono gli adeguati controlli sull’impianto gpl della tua auto? Essendo, questa, un’operazione disciplinata a norma di legge, la sua mancata osservanza comporta il pagamento di sanzioni, anche abbastanza cospicue.

E’ prevista infatti, in caso di mancato aggiornamento della carta di circolazione a seguito di installazione o sostituzione di impianto a gpl, una sanzione amministrativa da euro 389 a 1559 con la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione.

Nel caso in cui si circoli con bombola del gpl oltre la data di scadenza, invece, la sanzione pecuniaria sarà di euro 78 nel minimo e 311 nel massimo. La revisione e il controllo periodico delle bombole a gpl sono, quindi, un requisito essenziale per consentirne un utilizzo duraturo nel tempo in tutta sicurezza.

Affidati agli esperti del settore!

La sostituzione del serbatoio degli impianti a Gpl e’ obbligatoria, per legge, dopo dieci anni dalla data della prima installazione. Non è necessario sostituire tutto l’impianto, ma solo il serbatoio, a meno che non ci siano problemi di incompatibilità tra la nuova bombola e i vecchi componenti dell’impianto.

A seguito della sostituzione dovrà essere fatto un nuovo collaudo e, se quest’ultimo avrà esito positivo, verrà rilasciato un aggiornamento della carta di circolazione.

La nostra autofficina, con sede in provincia di Reggio Emilia e facilmente raggiungibile anche da Carpi, è autorizzata per tali servizi e dispone di personale altamente qualificato e di tutti i macchinari adibiti a tali funzioni.

La revisione costituisce, quindi, un’operazione fondamentale, per la sicurezza tua e della tua vettura. Non esitare a contattarci per eseguirla nella nostra autofficina: siamo specializzati in questo settore, nel quale operiamo con successo da molti anni ormai.