Centro per revisione auto
Il tema delle revisioni impianti GPL e auto a metano è sempre di rilievo per tutti quelli che hanno in mente di passare ad un’auto bifuel. La revisione è una verifica necessaria, stabilita come obbligo dalla legge, al fine di assicurarsi che tutte le componenti della vettura funzionino in modo efficiente e non possano creare un pericolo per se stessi o per gli altri utenti della strada.
Questo discorso è valido, ovviamente, a maggior ragione quando si parla di revisioni impianti GPL auto o revisioni bombole metano auto, dato che in questo caso c’è in ballo anche un ulteriore elemento fonte di potenziale rischio: il serbatoio dove viene stivato il gas. Le bombole devono essere in perfetto ordine, in quanto le conseguenze di un difetto potrebbero essere molto serie.
Nel nostro centro, in provincia di Reggio Emilia, eseguiamo la revisione, controllo, manutenzione, collaudo, sostituzione serbatoio per qualsiasi tipo di impianto! Contattaci e portaci la tua auto: al resto pensiamo noi!
Revisione delle auto alimentate a metano
Con il diffondersi di alimentazioni alternative come GPL e metano è nata la necessità di avere una calendarizzazione diversa delle revisioni, anche perché questi impianti possono essere stati montati in origine oppure in secondo momento.
Le auto con impianto a metano hanno la necessità di eseguire una revisione delle bombole ogni 5 o 4 anni, dipende se sono state omologate con la vecchia normativa nazionale oppure con la normativa europea. Ovviamente, per le revisioni auto a metano questo lasso temporale parte dalla data di immatricolazione dell’auto se l’impianto è nativo; mentre parte dalla data di installazione qualora sia stato montato in secondo momento.
E come fare a verificare la data per il controllo delle bombole di gas naturale? Ci si può riferire al cartellino GFBM, che è un adesivo plastificato che viene esposto nel vano motore una volta che l’impianto viene installato sul veicolo.
Per fare la revisione, ovviamente, ci si dovrà affidare ad un installatore, che provvederà a smontare le bombole e a farle revisionare. Se la revisione è scaduta, si è obbligati a viaggiare esclusivamente a benzina, altrimenti si rischia il ritiro del libretto di circolazione ed una multa di 168 euro.
Revisione delle auto alimentate a gpl
Meno complessa è la situazione per le revisioni degli impianti GPL, poiché devono sottostare agli stessi obblighi necessari per le auto a benzina o diesel. I proprietari delle auto bifuel di questo tipo dovranno quindi recarsi a fare la revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e, successivamente, ogni due anni.
Con le revisioni GPL, in questo caso gli unici oneri aggiunti sono in fase di manutenzione, in quanto c’è la necessità di ispezionare tutta la componentistica aggiuntiva e sostituire serbatoio e valvole di sicurezza dopo 10 anni dal primo lasciapassare.
Gli impianti a metano e gpl montati sui veicoli a motore debbono essere obbligatoriamente collaudati in sede di prima installazione e/o sostituzione delle bombole ed altresì sono oggetto di controllo anche in sede di revisione periodica.
Noi del centro Fregni&Raggi mettiamo a disposizione della clientela tutti questi servizi per bombole a Gpl e metano: recati subito presso la nostra autofficina! Ci troviamo a poca distanza da Correggio e Rubiera.