Perchè scegliere il GPL

Anche l’alimentazione con impianto a GPL, così come il metano, viene sempre più utilizzata negli ultimi anni: quali sono i motivi spingono le persone ad acquistare auto a GPL o a ad eseguirne la conversione?

Il GPL non subisce gli stessi rincari della benzina e un pieno di gas presenta costi nettamente inferiori rispetto ai più tradizionali benzina e gasolio.

Rispetto ad altri tipi di alimentazione, il GPL ha il vantaggio di non far perdere prestazioni alla macchina. In un’auto GPL le performance del motore sono, infatti, molto meno penalizzate rispetto a quelle di un’auto a metano, che ha invece un forte calo delle prestazioni soprattutto in termini di ripresa.

Hai deciso di acquistare un’auto con impianto a GPL o desideri eseguire la conversione della tua? Nella nostra autofficina, in provincia di Reggio Emilia, eseguiamo l’installazione di iniettori Brc Landi, manutenzione e installazione di qualsiasi tipo di impianto.

Desideri conoscerne il costo o vuoi ricevere maggiori informazioni sugli incentivi relativi? Non esitare a contattarci per ricevere chiarimenti ai tuoi dubbi o richiedere un preventivo! Siamo attivi per tutta la clientela della provincia, tra cui Correggio e Rubiera.

Installazione-iniettori-brc-landi-correggio
Conversione-auto-gas-rubiera
Preventivo-macchina-gpl

Auto alimentata a GPL, conviene?

Un grande vantaggio del GPL è la manutenzione. Mentre le bombole di gas per l’alimentazione a metano vanno revisionate ogni 4-5 anni, il cambio delle bombole GPL va fatto ogni 10 anni. Inoltre, il costo dell’impianto GPL è minore rispetto a quello a metano.

Il primo aspetto che interessa i consumatori è, ovviamente, il risparmio: le auto a GPL ne garantiscono un’ampia soglia. Infatti, andando a guardare quanto costa un pieno di GPL, si scopre che con una ventina di euro circa è possibile riempire le bombole a sufficienza.

A questo, come in tutte le auto a gas, bisogna aggiungere una spesa minima mensile per la benzina, necessaria ad avviare l’auto e a percorrere le salite più ripide. Diciamo, perciò, che il pieno di benzina può durare anche diversi mesi, soprattutto se l’uso dell’auto è limitato alla città e quindi alla sola alimentazione a gas.

costo-impianto-gas-correggio
incentivi-macchina-gpl-rubiera
riempire-le-bombole

Il centro specializzato un’installazione impeccabile

L’installazione dell’impianto GPL è un’operazione che deve essere effettuata necessariamente presso centri specializzati in grado di fornire un impianto di primo livello e un’esecuzione impeccabile.

Altro elemento fondamentale prima di procedere all’installazione dell’impianto GPL è il controllo del corretto funzionamento dell’impianto elettrico e dell’accensione.

L’installazione dell’impianto GPL può essere effettuata su tutti i motori a benzina. Il serbatoio del GPL viene posizionato nel vano bagagli e lo spazio sottratto varia in base al tipo di serbatoio adottato, se cilindrico o toroidale. In quest’ultimo caso il serbatoio viene posizionato nel vano dedicato alla ruota di scorta.

Per richiedere informazioni aggiuntive, contattaci oppure recati presso la nostra autofficina, in provincia di Reggio Emilia. Siamo facilmente raggiungibili anche dai centri limitrofi, come Rubiera e Correggio.

Installazione-impianto-gpl-correggio
Costo-conversione-auto-gpl-rubiera
Ruota-di-scorta