Montaggio impianti a metano per auto
Il mercato italiano delle auto alimentate a gas naturale sta crescendo, con un aumento sempre maggiore di anno in anno. Quello che è sicuro, oltre al risparmio, è anche il vantaggio in termini ambientali: gli impianti a metano emettono un numero minore di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente rispetto alle macchine a benzina o diesel.
Ad ogni modo, il vantaggio principale del metano è il basso costo del carburante. Un altro vantaggio è rappresentato, come già detto, dall’impatto ambientale. Entrambe le tipologie di alimentazione emettono pochissima CO2, ma se le auto GPL emettono il 10% in meno di anidride carbonica rispetto a quelle a benzina, quelle a metano fanno ancora meglio emettendone addirittura il 20% in meno.
Se stai pensando di acquistare un’auto con un impianto a metano nuovo o eseguire la trasformazione di quella che possiedi attualmente, puoi rivolgerti alla nostra autofficina! Siamo esperti nell’installazione e conversione di impianti a metano. Ci troviamo a poca distanza da Correggio e Rubiera: non esitare a contattarci!
Qualche info più dettagliata…
La combustione del metano è piuttosto “snella” rispetto a quella degli altri carburanti, e questo risulta in emissioni di ossidi di azoto sensibilmente inferiori. Praticamente nulle sono le emissioni di diossido di zolfo, mentre le emissioni di polveri sottili sono da considerarsi irrilevanti, sempre rispetto agli altri combustibili.
Infine, essendo distribuito all’interno dei metanodotti, il gas naturale non necessita di una rete di distribuzione su gomma, con la conseguente riduzione delle emissioni inquinanti.
Rispetto ad un’equivalente vettura a benzina, un’auto a metano consente di risparmiare circa il 60% sul costo del carburante. Rispetto al gasolio il risparmio scende al 40%, ma scendono anche i costi di manutenzione. Rispetto al GPL, infine, si ha un vantaggio quantificabile in circa il 30%.
La manutenzione ordinaria di una vettura alimentata a metano è solitamente meno costosa rispetto a quanto richiesto dalle vetture a benzina o a gasolio: grazie ad una combustione più pulita, che non lascia residui carboniosi, è possibile mantenere puliti più a lungo l’olio, i filtri e le candele. Diverso è il discorso riguardante le bombole: i veicoli a metano necessitano del collaudo delle bombole con scadenza quadriennale o quinquennale.
Infine, i veicoli a metano non sono soggetti alle limitazioni riguardanti i blocchi del traffico, che invece interessano i veicoli diesel, nonché i benzina Euro 0.
Contattaci per la conversione della tua auto!
F.R. di Fregni&Raggi Snc è un’autofficina che si trova in provincia di Reggio Emilia.
Siamo esperti in diversi e numerosi servizi, tra cui la conversione di auto alimentate a benzina o a GPL, in veicoli alimentati con metano.
Non esitare a contattarci per richiedere informazioni maggiori in merito! Siamo attivi per la clientela di diversi centri del reggiano, tra cui Correggio e Rubiera.